WorldSkills Piemonte & Premio Cioccolato Giovani

Si sono aggiudicati il podio nella prima edizione del Premio nazionale Cioccolato Giovani: ancora una volta i migliori studenti di pasticceria provengono dagli Istituti “Virginio Donadiodi Dronero e “Giolitti Bellisariodi Mondovì.

Giovedì 26 marzo alle h. 14.00 Francesco Somale, studente dell’Istituto “Virginio Donadio” e vincitore del Premio Cioccolato Giovani Piemonte, presenterà un uovo di Pasqua su supporto in cioccolato, realizzando in diretta la decorazione in ghiaccia reale con la tecnica di pittura a pennello.

Vi aspettiamo!

 

Allenarsi per il futuro

VENERDI’ 27 MARZO h. 11 – 12,30 SPAZIO GARANZIA GIOVANI PIEMONTE (LINGOTTO FIERE PAD. 1)

presentazione del progetto

“ALLENARSI PER IL FUTURO” Alternanza Scuola-Lavoro, l’impegno di Bosh in Italia

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il Futuro” che Bosch sta sviluppando sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile.

Allenarsi per il futuro” è il progetto che raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione. Attualmente il Gruppo Bosch in Italia ha siglato protocolli con le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania, Abruzzo e Puglia.

La formazione in Bosch ha una lunga tradizione. Era il 1913 quando Robert Bosch fondò la prima officina per apprendisti all’interno della sua azienda. Bosch è presente sul territorio nazionale da oltre 100 anni e con quasi 6.000 collaboratori è oggi una realtà radicata nel tessuto socio economico del Paese. É proprio questo forte legame con il territorio, la motivazione principale per cui l’azienda ha deciso di farsi parte attiva e promuovere la formazione e l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro come soluzione duratura per risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

Come sede di una multinazionale che deve molto del suo successo anche a questo Paese, sentiamo forte la responsabilità non solo di mantenere la profittabilità necessaria a garantire l’occupazione, ma anche di creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiori prospettive lavorative” afferma Gerhard Dambach, Amministratore Delegato Robert Bosch Spa.

A ottobre dello scorso anno, la multinazionale tedesca, insieme alla Fondazione ITS Meccatronica “Cuccovillo” di Bari, ha istituito un corso biennale per l’ottenimento della qualifica di “Tecnico Superiore per la Produzione“. Il percorso, ispirandosi al modello tedesco di alternanza scuola-lavoro, prevede lezioni teoriche in aula e pratiche in azienda. Un altro istituto di formazione, l’ITS Lombardia a Sesto San Giovanni e Bergamo, ha attivato un percorso formativo che prevede tirocini nelle varie realtà Bosch. Accanto a questo, il progetto “A scuola di tecnologia”, messo a punto in collaborazione con gli Assessorati al Lavoro delle Regioni, mette a disposizione dei ragazzi delle scuole professionali di tutta Italia la competenza delle officine BCS per formare i meccanici del futuro. Non solo formazione, ma anche orientamento: Bosch è attiva in Italia con numerose iniziative il cui obiettivo è quello di far comprendere – dalle scuole primarie agli atenei universitari – cosa significa lavorare in una grande realtà aziendale attraverso convegni, road-show, testimonianze di manager e play-role.

Di seguito le iniziative Bosch ad oggi all’attivo in ambito formativo e in ambito orientamento.

Formazione

Alternanza Scuola Lavoro
Obiettivo: Concretizzare l’apprendimento formativo attraverso testimonianze di tecnici ed esperti Bosch con interventi in aula ed invito agli studenti a testare le proprie competenze all’interno del network Bosch.

Modalità:

  • Interventi formativi in aula da parte di collaboratori Bosch
  • Possibilità di svolgere le ore di laboratorio presso gli stabilimento Bosch in Italia direttamente sulle macchine di produzione e in affiancamento ai tecnici dell’azienda
  • Tirocini estivi della durata di 2 settimane / 1 mese
  • Rilascio di un attestato di partecipazione alla formazione pratica

A scuola di tecnologia
Obiettivo: Preparare i meccanici del futuro attraverso una formazione teorica dei docenti sull’utilizzo della strumentazione e una formazione pratica degli studenti in officina, avvalendosi della rete di concessionari e officine Bosch Car Service.

Orientamento

Quale mestiere voglio fare da grande?
Obiettivo: Orientare i giovani nella scelta del percorso di formazione, offrendo loro uno sguardo sul lungo periodo e sul futuro professionale che ogni scelta prospetta attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e play-role orientativi.

Bosch Day
Obiettivo: Orientare gli studenti delle facoltà di Ingegneria in Italia al loro futuro professionale attraverso testimonianze di collaboratori Bosch e simulazioni di colloqui individuali e di gruppo al fine di avviare con gli studenti più motivati progetti di stage curriculare e tesi.

Andiamo a vincere
Obiettivo: Orientare gli studenti delle scuole superiori e degli atenei universitari alle future scelte professionali attraverso la metafora dello sport e con la testimonianza di campioni di fama internazionale.

Bosch orienta
Obiettivo: Apertura delle sedi Bosch Italia ai figli dei dipendenti per far comprendere e osservare da vicino l’ambiente professionale dei genitori.

Per partecipare alla presentazione è necessario inviare una mail a segreteria4@iolavoro.org

25-26-27 Marzo Lingotto fiere Torino

TORNA IOLAVORO CON TANTE OPPORTUNITA’ PER LAVORARE, FARE IMPRESA E FORMARSI

La principale Job Fair italiana torna il 25-26-27 marzo 2015 con la 18ª edizione presso il Lingotto Fiere di Torino. Nella precedente edizione hanno partecipato 150 aziende con 5mila offerte di lavoro, oltre 15mila i colloqui effettuati e 1600 gli studenti delle scuole in visita per l’orientamento ai mestieri. Il 25% dei candidati ha trovato un’occupazione grazie a IOLAVORO.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.iolavoro.org a partire dal 23 febbraio. Per candidarsi alle opportunità di lavoro delle aziende che hanno scelto la preselezione, bisogna iscriversi online entro il 10 marzo.

Garanzia Giovani, l’iniziativa europea per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, sarà presente con un punto informativo, dove sarà possibile iscriversi al programma e partecipare alle iniziative, workshop e seminari durante la manifestazione.

Visto il successo dell’iniziativa nella passata edizione IOLAVORO organizza tre giornate di orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico, estetista, acconciatore, sarto e muratore. Istituti scolastici e Agenzie formative della Regione Piemonte presenteranno la propria offerta formativa attraverso dimostrazioni e laboratori, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie in visita in mini competizioni e prove pratiche.

Con l’obiettivo di favorire l’autoimprenditorialità la manifestazione offre una serie di servizi, workshop e seminari dedicati e, in partnership con il Salone del Franchising di Milano, la possibilità di incontrare franchisor per ottenere le informazioni utili ad avviare un’attività con questa formula. Novità di quest’anno l’organizzazione di un contest per selezionare le tre migliori idee d’impresa da trasformare in franchising, in premio un percorso di consulenza e la partecipazione con uno stand al Salone del Franchising di Milano a ottobre.

Tra le iniziative di IOLAVORO-H, che sono dedicate alle persone con disabilità, è confermato il servizio di orientamento e accompagnamento, e la realizzazione di un seminario che presenterà le novità normative per l’inserimento al lavoro. Il premio IOLAVORO-H sarà conferito all’azienda Tiger Italia per le buone pratiche che ha messo in atto nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

La manifestazione IOLAVORO è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego, Regione Valle d’Aosta, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures.

Scarica QUI il comunicato stampa

Scarica QUI la locandina dell’evento

Scarica QUI la locandina di WorldSkills – Orientamento ai Mestieri

Scarica QUI la cartolina di WorldSkills – Orientamento ai Mestieri

WorldSkills Piemonte & Cioccolato Giovani

Aiutiamo i giovani a sognare – e agire! – in grande

Il 23 e 24 febbraio si svolgerà la prima edizione del Premio Cioccolato Giovani, il concorso nazionale di cioccolateria organizzato da Associazione Piemonte Mese e Pasticceria Internazionale riservato agli studenti che frequentano gli ultimi anni di scuole alberghiere e istituti professionali.
I progetti pervenuti sono stati numerosi e interessanti, e non è stato facile il lavoro del comitato tecnico, presieduto da Gianfranco Rosso (“Capitano Rosso”, nome storico della pasticceria torinese ed expert ai Campionati WorldSkills Piemonte), che alla fine ha selezionato tredici partecipanti: quattro provengono da scuole piemontesi, nove da altre regioni italiane, dalla Liguria alla Sicilia, dal Trentino alla Sardegna.

WorldSkills Piemonte sostiene l’iniziativa offrendo l’opportunità al primo classificato di partecipare alla 18ma edizione di IOLAVORO con uno show cooking per mostrare al pubblico il proprio talento.

Scarica il programma. 

Torna l’Orientamento ai Mestieri WorldSkills

Visto il successo dell’iniziativa realizzata a Novembre, WorldSkills Piemonte ripete l’esperienza in occasione della 18ma edizione di IOLAVORO, organizzando tre giornate di orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, estetista, acconciatore, sarto, muratore.
Istituti scolastici e Agenzie formative della Regione Piemonte presenteranno la propria offerta formativa attraverso dimostrazioni pratiche tenute dai migliori studenti.

Gli alunni delle scuole medie in visita potranno prendere parte a un Tour alla scoperta dei Mestieri e misurarsi sul campo partecipando a laboratori e prove pratiche.

Vuoi saperne di più?

Scarica QUI la locandina WorldSkills – Orientamento ai mestieri

Scarica QUI la cartolina WorldSkills – Orientamento ai Mestieri

Guarda gli scatti dell’Orientamento di Novembre al Pala Alpitour su Flickr, visita la pagina Facebook, scrivici all’indirizzo mail worldskills@iolavoro.org

Weekend del Cioccolato: WorldSkills all’ospedale Gaslini di Genova

Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale, Piazza Campetto, Genova

WorldSkills Piemonte sostiene l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla Onlus La Band degli Orsi.
Il 7 e l’8 febbraio i maestri cioccolatieri Gianfranco Rosso (Pasticceria del Capitano Rosso, Torino) e Antonio Le Rose (Il Tempio del Cioccolato, Genova) realizzeranno laboratori e giochi per adulti e bambini.

Scopri il programma completo