WorldSkills Piemonte all’International Career & Employers’ Day

Nell’ambito dell’International Career & Employers’ Day organizzato da Eures, WorldSkills Piemonte è presente con un proprio spazio all’interno della 25esima edizione del Salone Orientamenti di Genova, in programma dal 10 al 12 novembre, dalle 9.00 alle 21.00, sulla piattaforma online www.saloneorientamenti.it

La manifestazione, che si pone come importante appuntamento nazionale per aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta dei percorsi scolastici più appropriati, quest’anno è strutturata in quattro aree tematiche: Conosci te stessoConosci il lavoroConosci la societàConosci la formazione. All’interno della sezione Conosci il lavoro WorldSkills Piemonte, che partecipa all’appuntamento dal 2017, occupa una stanza virtuale (stand T 7-21) dove presenta i propri servizi di orientamento e formazione.

Mette infatti a disposizione materiale multimediale dedicato a far conoscere concretamente il progetto WorldSkills nelle sue tante sfaccettature: la valorizzazione delle competenze professionali, la condivisione dell’alta qualità degli standard formativi WorldSkills, le competizioni degli studenti nei vari mestieri professionali, i percorsi di gara dal livello regionale a quello mondiale. Fa rivivere concretamente l’atmosfera WorldSkills tramite video e immagini emozionanti che ripercorrono le ultime esperienze ai campionati nazionali WorldSkills, organizzati a ottobre 2020 a Bolzano.

Al fine di affiancare con l’interazione il carattere informativo del servizio, una live chat attiva dalle 10.00 alle 18.00 permette di dialogare con i referenti del progetto.

Per entrare nello spazio, clicca qui.

Se vuoi scoprire i sevizi di job matching che Agenzia Piemonte lavoro propone nell’ambito dell’International Career & Employers’ Day, clicca qui.

L’intervista: Alessia Cesana

Alessia-Cesana

L’esperienza WorldSkills nelle parole della direttrice dell’ “Ente nazionale Acli istruzione professionale – Enaip” di Cuneo

Cosa hanno riportato i vostri competitor ed expert dall’esperienza ai campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy che si sono svolti a Bolzano dall’1 al 3 ottobre 2020?

Il collega Luca Dalmasso e l’allievo Andrea Bongiovanni sono tornati pieni di entusiasmo e idee da riproporre nei laboratori a scuola. La partecipazione ai campionati nazionali è stata una grande spinta motivazionale.

In che modo il format WorldSkills contribuisce all’innalzamento della qualità dell’istruzione e della formazione professionale di studenti e docenti?

Il format WorldSkills aiuta a puntare in alto: i docenti sono stimolati a reinventare la propria didattica e ritrovano nuovi stimoli professionali; gli allievi vengono incentivati a superare le proprie barriere.

Quale ritiene sia il vero valore aggiunto di WorldSkills?

La valorizzazione della formazione professionale, che raggiunge livelli molto alti. Le professioni assumono quasi espressioni artistiche ed evidenziano gradi di abilità molto elevati.

Come considererebbe l’adozione degli standard WorldSkills nel sistema scolastico regionale o nazionale?

Gli standard WorldSkills sono molto elevati e rappresentano un ottimo modo per testare e valorizzare le eccellenze che spesso riscontriamo nei giovani della formazione professionale.

Una parola per definire WorldSkills?

Eccellenze.

Desidera aggiungere qualcosa?

Spesso i ragazzi scelgono la formazione professionale come scappatoia, credono sia sinonimo di “scuola facile”. La sfida è fare in modo che il percorso scelto diventi la loro passione. WorldSkills sintetizza il sogno di una formazione che valorizza e dona credibilità a tutti i mestieri a livello internazionale e questo aspetto fa parte della nostra tradizione.