Gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado possono prenotare gratuitamente il Tour. Primi appuntamenti a Gravellona Toce e Alessandria
Sono aperte le iscrizioni per Orientamento ai mestieri WorldSkills, che si svolgerà in concomitanza con gli appuntamenti IOLAVORO previsti per il 2024.
Ogni evento sarà l’occasione per approfondire le specificità produttive e formative del territorio, attraverso focus dedicati.
Le date previste sono le seguenti:
8 febbraio a Gravellona Toce (VCO);
29 febbraio ad Alessandria.
Per IOLAVORO VCO i focus previsti saranno meccanica industriale e turismo, a IOLAVORO Alessandria protagonista il settore della gioielleria.
In ogni edizione territoriale verrà allestita un’area lavoro dove sarà possibile entrare in contatto diretto con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter e professionisti e sarà possibile trovare i servizi della Direzione Lavoro di Regione Piemonte e di Agenzia Piemonte Lavoro – Centri per l’impiego.
Nell’area formazione saranno presenti gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), gli istituti scolastici e le agenzie formative del territorio, che disporranno di una postazione per presentare la propria offerta formativa.
Gli enti formativi interessati possono già iscriversi online e prenotare uno stand gratuitamente.
Sulla base dei focus individuati si terranno laboratori didattici pratici destinati agli studenti in visita.
Tali attività saranno organizzate e messe in mostra attraverso il format WorldSkills, con dimostrazioni dal vivo a cura degli studenti delle scuole superiori coinvolte e attività dedicate a ragazze e ragazzi per “toccare con mano” i mestieri.
Per IOLAVORO VCO saranno presenti i mestieri di progettazione meccanica CAD e servizi di sala e bar, a Alessandria presente il mestiere di gioielleria.
Per iscriversi, occorre compilare il form apposito su IOLAVORO.
Cerchi lavoro o sei un’azienda alla ricerca di personale? È possibile iscriversi sul sito all’edizione territoriale più vicina a te, consulta la homepage di IOLAVORO.
IOLAVORO e WorldSkills Piemonte sono iniziative promosse da Regione Piemonte e organizzate da Agenzia Piemonte Lavoro, finanziate con il contributo FSE+.