L’11 e il 12 settembre 2024, presso l’Eurexpo Lyon, si terrà la WorldSkills Conference 2024, cornice di un evento di rilevanza internazionale intitolato “Moving TVET [Technical and Vocational Education and Training] to the top of the global agenda”. Questa conferenza sarà l’occasione per ridefinire la percezione globale delle competenze tecniche e professionali, e per rafforzare il valore dell’Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale (IeFTP) nello sviluppo umano ed economico.
La conferenza, che si svolgerà parallelamente ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Lyon 2024, offrirà l’opportunità sia di partecipare a dibattiti specialistici sia di osservare l’eccellenza in azione durante le competizioni.
I temi centrali della WorldSkills Conference 2024 saranno le eccellenze nell’IeFTP, le competenze per sostenere le economie fragili, per contrastare il divario di genere, per favorire la green economy, l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione. Trai i relatori figurano i rappresentanti di organizzazioni come l’Unione Africana, la Commissione Europea, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’OCSE e la Banca Mondiale, oltre a rappresentanti di aziende e industrie di tutto il mondo.
La conferenza rappresenta un’opportunità per partecipare a un dialogo di respiro internazionale sul futuro delle competenze della TVET. A pochi giorni dal Summit delle Nazioni Unite sul Futuro, la WorldSkills Conference 2024 offrirà una piattaforma strategica per indirizzare l’agenda Post-2030 e assicurare che l’IeFTP sia riconosciuta come elemento chiave per lo sviluppo sostenibile.