Tre dei migliori percorsi ITS in Italia sono targati Regione Piemonte. Questi i risultati del monitoraggio INDIRE 2021 del Ministero della pubblica Istruzione, che vede l’ITS Aerospazio/Meccatronica di Torino, l’ITS Sistema Moda/TAM di Biella e l’ITS per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili di Rivoli al 1° posto a livello nazionale per filiera.
Da anni WorldSkills Piemonte valorizza le eccellenze del territorio e ha recentemente inserito, tra le nuove skill in competizione, mestieri che guardano all’innovazione e alle nuove tecnologie. Tra questi: Web development, ICT Specialist, Meccatronica e Industria 4.0.
Grazie alla stretta collaborazione con il sistema ITS, ben quattro docenti provenienti dagli Istituti Tecnici Superiori piemontesi parteciperanno in qualità di Expert membri delle giurie internazionali ai prossimi EuroSkills, campionati europei dei mestieri (Graz – Austria, 22-26 settembre 2021). A loro il compito di osservare e valutare gli elaborati dei Competitor che aspirano al titolo europeo nei mestieri sopra citati.
Il team italiano che partirà alla volta della competizione austriaca sarà composto da 13 Competitor e 17 Expert, provenienti da Regione Piemonte e Provincia Autonoma di Bolzano, un “gemellaggio” che vede attivamente coinvolte le realtà di Agenzia Piemonte Lavoro e Confartigianato di Bolzano, unite nel nome dell’eccellenza formativa made in Italy.
Vuoi scoprire di più sul sistema ITS? Partecipa a ITS on tour!