Il movimento WorldSkills

skills-change-life

WorldSkills International

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e
riconosciuta dalle Nazioni Unite.

WS_map_members-bianca-blu

Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. A oggi ne fanno parte 83 nazioni e regioni. Da settant’anni WorldSkills valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società.
Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere giovani competitor selezionati dai paesi membri. 

I paesi membri di WorldSkills coprono più di due terzi della popolazione mondiale, un’audience potenziale di 5 MILIARDI di persone.

Piano strategico 2025

I tre obiettivi del piano strategico di WorldSkills fino al 2025

conferenza-worldskills
Potenziare le OPPORTUNITÀ offerte dall’istruzione e formazione professionale ai giovani, ai datori di lavoro e alle aziende, stimolando l’ambizione e la progettualità dei paesi membri nel lungo periodo.
Migliorare la QUALITÀ dell’offerta dei sistemi formativi implementando le connessioni con il mercato del lavoro e con l’economia mondiale
Ampliare la capacità organizzativa di WorldSkills e aumentare la COMPETITIVITÀ ECONOMICA dei paesi membri attraverso lo sviluppo delle competenze.

WorldSkills Europe

È un’organizzazione no profit fondata nel 2007 con sede nei Paesi Bassi.

Annovera 30 paesi membri e collabora con istituzioni come Commissione Europea, Consiglio Europeo, Unesco e Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).
Dal 2008 WorldSkills Europe organizza con cadenza biennale la più grande competizione europea dei mestieri: EuroSkills.

Finora sono state realizzate 6 edizioni in altrettante città europee. L’ultima competizione EuroSkills si è tenuta nel 2018 a Budapest (Ungheria) e ha visto la partecipazione di 525 competitor provenienti da 27 nazioni. I giovani studenti e apprendisti si sono sfidati in 37 mestieri grazie agli insegnamenti che hanno ricevuto dai 470 expert membri della giuria internazionale. Più di 85.000 studenti e visitatori hanno assistito all’evento. La prossima edizione si svolgerà a Graz (Austria). La Regione Piemonte ha partecipato alle ultime tre edizioni conquistando una medaglia d’oro (nel 2016, a Göteborg, per il mestiere di hotel receptionist), un bronzo (nel 2018, a Budapest, per grafico) e un medaglia di eccellenza (Budapest 2018, di nuovo per hotel receptionist). Grazie alla collaborazione con Cedefop, ogni competitor Euroskills ottiene il Passaporto europeo delle competenze Europass.
WorlsSkills-Europe-Graz
WS-Europe

WorldSkills Italy

WorldSkills Italy è il riferimento principale dell’organizzazione WorldSkills in Italia. È nata nel 1998 su iniziativa della Confartigianato di Bolzano.
WorldSkills-italy
Ogni due anni organizza i campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy attraverso i quali vengono selezionati i competitor che parteciperanno ai campionati mondiali WorldSkills International. L’ultima competizione nazionale si è tenuta nell’ottobre 2020 a Bolzano e ha visto la partecipazione di 150 competitor da diverse regioni italiane, che si sono sfidati in 18 mestieri, valutati da 150 expert membri delle giurie nazionali. Il Team della Regione Piemonte ha partecipato con 14 competitor e 11 expert per i mestieri di acconciatore, cameriere, cuoco, grafico, meccanico d’auto, muratore, falegname. Il team ha conquistato tre medaglie: due d’argento per i mestieri di acconciatore e grafico e una di bronzo per il mestiere di cuoco.