WorldSkills International

WorldSkills ha costruito un movimento che sta cambiando la vita dei giovani attraverso le skills.

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite.

Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. A oggi ne fanno parte 83 nazioni e regioni.

Da settant’anni WorldSkills valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società.

Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere giovani competitor selezionati dai paesi membri.

cos'è WorldSkills International

Storia

Vision

Generare un impatto positivo a livello globale e migliorare il mondo con la forza delle skills.

Mission

Elevare il profilo e il riconoscimento delle competenze mostrando quanto le Skills siano fondamentali per la crescita socio-economica.
Elaborare standard condivisi per i profili professionali.
Condividere best practice.
Promuovere la crescita dei sistemi di istruzione e formazione professionale dei paesi membri e il successo dei singoli individui.
Potenziare l’istruzione e la formazione professionale in tutti i Paesi e Regioni che ne condividono valori e obiettivi, perché possano far fronte alle sfide del futuro.

Position and values

Hub globale per l’eccellenza e lo sviluppo delle competenze.

WorldSkills Conference

Durante le competizioni WorldSkills, governi nazionali e locali, docenti, professionisti e giovani prendono parte alla WorldSkills Conference: una piattaforma di discussione unica al mondo in cui si dibatte sul ruolo della formazione tecnica e professionale per affrontare le sfide economiche e sociali di un mondo in rapida mutazione.

Dal 2014 WorldSkills è partner dell’Unesco. Contribuisce alla missione dell’agenzia delle Nazioni Unite di costruire la pace, sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile attraverso la promozione del diritto universale all’istruzione.

Paesi membri

Arabia Saudita
Argentina
Armenia
Australia
Austria
Bahrain
Bangladesh
Barbados
Belgio
Bielorussia
Brasile
Brunei
Canada
Cile

Cina
Colombia
Corea del Sud
Costa Rica
Croazia
Danimarca
Ecuador
Egitto
Emirati Arabi Uniti
Estonia
Filippine
Finlandia
Francia
Georgia

Germania
Ghana
Giamaica
Giappone
Hong Kong (Cina)
India
Indonesia
Iran
Irlanda
Islanda
Israele
Italia
Kazakistan
Kuwait

Lettonia
Liechtenstein
Lussemburgo
Macao (Cina)
Malesia
Marocco
Messico
Mongolia
Namibia
Norvegia
Nuova Zelanda
Oman
Paesi Bassi
Pakistan

Palestina
Paraguay
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Dominicana
Romania
Russia
Singapore
Spagna
Sri Lanka
Sudafrica
Svezia

Svizzera
Taipei (Cina)
Thailandia
Trinidad e Tobago
Tunisia
Turchia
Ucraina
Uganda
Ungheria
Stati Uniti d’America
Uzbekistan
Venezuela
Vietnam
Zambia

Competizioni WorldSkills

Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione professionale per i giovani di età compresa fra 17 e 25 anni. Si sfidano in oltre 60 mestieri e vengono selezionati dalle competizioni nazionali WorldSkills

Standard Specifications

Le WorldSkills Standards Specifications (WSSS) sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Riflettono la visione condivisa a livello globale di quali competenze e abilità debbano essere richieste a coloro che svolgono un determinato ruolo lavorativo. Sono stilate dagli expert internazionali e vengono aggiornate ogni due anni.

Le competizioni si fondano sulle WSSS: una guida per la preparazione pratica dei competitor e la definizione delle “prove mestiere” (test project). Alcuni paesi membri, come Russia, Regno Unito, Finlandia e Svizzera, le hanno adottate come standard formativi nel sistema educativo nazionale. 

standards-specifications