Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione professionale per i giovani di età compresa fra 17 e 25 anni.
Si sfidano in oltre 60 mestieri e vengono selezionati dalle competizioni nazionali WorldSkills.
Dal 1950 si sono disputate 45 competizioni mondiali dei mestieri in quattro continenti:
Europa, Asia, America, Oceania.
Rappresentano una spettacolare promozione dei mestieri per le nuove generazioni, dall’alto valore orientativo, la “vetrina” per un’ampia gamma di opportunità formative e lavorative.
Durante le competizioni WorldSkills, governi nazionali e locali, docenti, professionisti e giovani prendono parte alla WorldSkills Conference: una piattaforma di discussione unica al mondo in cui si dibatte sul ruolo della formazione tecnica e professionale per affrontare le sfide economiche e sociali di un mondo in rapida mutazione.
Il competitor è il giovane, studente o professionista, che prende parte alle competizioni. I requisiti per poter competere sono legati unicamente all’età anagrafica che deve essere compresa tra i 17 e i 25 anni.
Gli expert sono insegnanti o professionisti del settore. Partecipano attivamente alla preparazione dei competitor; definiscono le prove mestiere, stabiliscono i criteri di valutazione coerenti con gli standard WorldSkills e compongono le giurie che valutano i competitor.
Il tutor – docente, professionista del settore – è il raccordo tra il competitor e l’organizzazione WorldSkills regionale o nazionale. Durante la fase di preparazione alle competizioni il tutor supporta tecnicamente il competitor e garantisce lo svolgimento del programma formativo.
5 campionati nazionali WorldSkills Italy
(Bolzano 2014 – 2016 – 2018 – 2020 – 2023)
5 campionati europei EuroSkills
(Francia 2014 – Svezia 2016 – Ungheria 2018 – Austria 2021 – Polonia 2023)
2 campionati mondiali WorldSkills International
(Russia 2019 – Special Edition 2022)
Partecipa!
Possono competere ai Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte tutti i giovani tra i 16 e i 24 anni che abbiano intrapreso o concluso di recente un percorso di formazione professionale nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.
Tieniti aggiornato con la newsletter
Contatti
WorldSkills Piemonte è un’iniziativa promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.
Mail
worldskills@agenziapiemontelavoro.it
Agenzia Piemonte Lavoro
Via Amedeo Avogadro 30
10121 Torino
Link utili
Legal terms
2021 Copyright WorldSkills Piemonte
Tutti i diritti riservati