Orientamento ai mestieri WorldSkills torna il 23-24 novembre 2021

WS_orientamento-ai-mestieri-2021

Non c’è due senza tre. Dopo il successo delle edizioni 2020 e 2021, il 23 e 24 novembre 2021 Orientamento ai mestieri WorldSkills torna per la sua terza edizione in formato digitale nella cornice della job fair IOLAVORO, il più importante evento nazionale dedicato al mondo del lavoro e dell’occupazione. È organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, e realizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo.

L’obiettivo è offrire a istituti tecnici e professionali e agenzie formative una vetrina di eccellenza dove presentare la propria offerta didattica a studenti in cerca di orientamento per il proprio futuro, e alle loro famiglie.
Con tutti i vantaggi che la modalità digitale offre: raggiungere in due giorni migliaia di persone interessate.

Il divario fra profili ricercati dalle aziende e professionalità formate nelle scuole è una delle criticità del mercato del lavoro italiano. Coerentemente con il programma WorldSkills, lo spazio Orientamento ai mestieri promuove l’eccellenza della formazione e dell’istruzione tecnica e professionale piemontese e contribuisce a ridurre questo gap. 

Orientamento ai mestieri è digital ma anche green. Sensibile alle grandi trasformazioni in atto, l’appuntamento autunnale pone attenzione in particolare alla sostenibilità e ai mestieri della green economy, sempre più richiesti dal tessuto economico nazionale. Il tema di questa 56esima edizione è infatti “Transizione ecologica e green jobs”, uno dei pilastri su cui si basa la ripresa dell’Italia, oggetto di numerosi webinar in programma.

Se sei un ente di istruzione o formazione professionale piemontese non mancare: iscriviti, c’è tempo fino al 10 novembre.

Sei uno studente e cerchi ispirazione per il tuo futuro? ISCRIVITI QUI.

Tutti i servizi sono gratuiti per espositori e visitatori.

L’ultima edizione è stata un successo: la raccontiamo in questo video.