La progettazione meccanica CAD (Computer Aided Design) consiste nell’utilizzo di software specializzati che aiutano nella creazione, modifica, analisi e ottimizzazione di un progetto tecnico. Il software CAD è utilizzato per incrementare la produttività del progettista, migliorare la qualità del prodotto, rendere accessibili i dati tecnici e creare un database per la produzione.
I disegni tecnici devono riportare informazioni come i materiali utilizzati, i processi, le dimensioni del prodotto – che devono aderire alle convenzioni e standard specifici del settore. Il linguaggio CAD può essere utilizzato per progettare curve e figure in due dimensioni (2D), ma anche superfici e solidi in tre dimensioni (3D).
Inoltre, è anche utilizzato per produrre animazioni a computer e effetti speciali utilizzati, ad esempio, nei manuali di utilizzo e promozionali.
È utilizzato estensivamente in molti campi di applicazione come il settore automotive, la costruzione di imbarcazioni e l’industria aerospaziale, e anche nel design industriale.