Successo per il team Piemonte ai campionati europei dei mestieri EuroSkills Gdànsk 2023, ospitati a Danzica, in Polonia, dal 5 al 9 settembre. La Competitor Laura Giraudo ha ottenuto la medaglia di eccellenza nella skill estetica.
Laura ha 22 anni, è di Pinerolo e proviene dalla Scuola estetica moderna (Sem) di Torino: la giuria internazionale le ha assegnato la medaglia di eccellenza perché ha premiato la sua prova, al di sopra della media e a pochissimi punti dal podio. Ha coordinato la sua preparazione la Expert Orietta De Santis, della scuola Ciac di Ciriè, nel Torinese, che all’evento internazionale era anche membro della giuria di valutazione.
Per una sola posizione altri due competitor piemontesi hanno sfiorato la medaglia. Nel complesso, la squadra italiana ha ottenuto cinque medaglie: oltre a quella di Laura, due d’argento in acconciatura e costruzioni in lamiera, una di bronzo per posa di pavimenti, una di eccellenza per costruzioni in mattoni.
L’ottava edizione degli EuroSkills, che oltre alle competizioni ha anche ospitato il sesto Congresso internazionale sull’istruzione e formazione professionale, ha registrato la partecipazione di oltre 600 competitor under 25, che hanno rappresentato 43 paesi europei in competizione su 32 mestieri.
I prossimi appuntamenti WorldSkills in calendario sono i campionati mondiali WorldSkills Lyon 2024, in Francia, e i campionati europei EuroSkills Herning 2025, in Danimarca.
WorldSkills Piemonte è un’iniziativa organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con Regione Piemonte, finanziata con il contributo del FSE+.