WorldSkills Piemonte: un’iniziativa di successo

Un biennio ricco di eventi, competizioni e attività di orientamento: il periodo 2023-2024 ha segnato una fase di crescita per WorldSkills Piemonte. Giovani, enti formativi, aziende e professionisti hanno partecipato con entusiasmo e hanno contribuito al successo di questa iniziativa.

I numeri: 12 edizioni e oltre 28.000 visitatori

In due anni WorldSkills Piemonte ha organizzato 12 eventi, che comprendono l’Orientamento ai mestieri WorldSkills Piemonte e i Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte. Oltre alle due edizioni di Torino, grande rilievo hanno avuto gli appuntamenti di Alba, Alessandria, Asti, Biella, Bra, Chivasso, Gravellona Toce, Novara e Pinerolo; in totale hanno presenziato complessivamente più di 28.000 persone.

Gli eventi, che si sono svolti nella cornice di IOLAVORO – job fair promossa da Regione Piemonte e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro tramite i Centri per l’impiego – hanno coinvolto circa 9.000 studenti, offrendo loro esperienze formative uniche: corner interattivi “Try a Skill”, incontri con esperti e laboratori. Grazie al coinvolgimento di oltre 200 enti formativi, WorldSkills Piemonte si è confermato un punto di riferimento fondamentale per ragazze e ragazzi, che sono stati aiutati a compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli.

WorldSkills Piemonte in Italia e nel mondo: un medagliere ancora più ricco

Il biennio è stato segnato da importanti partecipazioni a competizioni nazionali e internazionali, durante le quali giovani talenti piemontesi si sono distinti su palcoscenici prestigiosi:

  • Campionati europei dei mestieri EuroSkills Danzica (Polonia) 2023

Con 6 Competitor, 6 Expert e 5 Tutor piemontesi in gara in sei mestieri, il Piemonte ha conquistato una medaglia di eccellenza nel mestiere di estetica, contribuendo al successo di un evento che a Danzica (Polonia) ha visto competere 32 mestieri di fronte a decine di migliaia di spettatori.

  • Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy (Bolzano) 2023

Alle competizioni nazionali WorldSkills, che hanno attirato a Bolzano oltre 20.000 visitatori, il Piemonte ha schierato 13 Competitor in 8 mestieri, supportati da 12 Expert e 4 Tutor di 12 enti formativi, ottenendo 4 medaglie: un oro in grafica multimediale, un argento in servizi di sala e bar e due bronzi in acconciatura e riparazione di autovetture.

  • Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Lione (Francia) 2024
    L’evento mondiale WorldSkills, tenutosi in Francia a Lione, ha coinvolto 250.000 visitatori e 59 mestieri in gara. I 5 Competitor piemontesi, supportati da 5 Expert e 5 Tutor di 9 enti formativi, hanno gareggiato in cinque mestieri, portando a casa ben 2 medaglie di eccellenza per grafica multimediale e acconciatura.
Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2024 a Torino

A livello regionale, i Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2024 hanno rappresentato l’evento principale, con 10.000 visitatori complessivi e ben 3.000 studenti in visita al Lingotto Fiere di Torino. La competizione ha visto la partecipazione di 130 Competitor in 16 mestieri, con il supporto di 84 Expert, 58 Tutor e 73 enti formativi.
Grazie al sostegno di 38 aziende sponsor, questa edizione ha rafforzato il ruolo della manifestazione in qualità di efficace raccordo tra istruzione e formazione professionale e imprese.

Uno sguardo al futuro

WorldSkills Piemonte continua a essere un riferimento per l’orientamento professionale e per l’eccellenza nei mestieri tecnici, artigianali e dei servizi alla persona. Con una rete consolidata di partner e istituzioni, il percorso intrapreso negli ultimi due anni rappresenta una solida base per affrontare sfide ancora più ambiziose, offrendo a giovani piemontesi opportunità concrete per costruire il loro futuro

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa promossa da Regione Piemonte e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con risorse del Fondo Sociale Europeo FSE+.